L’omocisteina e il colesterolo. Nemici delle arterie.

L’omocisteina

L’omocisteina è un amminoacido che ,se presente in eccesso nel sangue, può causare danni superiori rispetto al colesterolo.

In particolare ha un effetto nocivo sulla parete delle arterie, favorisce la formazione di trombi che causano l’infarto e l’ictus e ossida il colesterolo LDL (Colesterolo cattivo)

Si parla di iperomocisteinemia per livelli superiori a

13nmoli/l per gli uomini

10nmoli/l per le donne

(fonte: Organizzazione mondiale della sanità)

E’ stato scoperto che i livelli normali di omocisteina nnel sangue possono essere efficacemente mantenuti assumento acido folico e vitamine B6 e B12.

Queste sostanze intervengono nel fisiologico processo di rimetilazione trasformando l’omocisteina in metionina (un amminoacido antiossidante).

Il Colesterolo 

Il colesterolo se in eccesso può determinare l’accumulo di grassi nella parete interna delle arterie riducendone il calibro e predisponendo così all’infarto e all’ictus.

Come tenere sotto controllo il colesterolo:

1.Agire sullo stile di vita. riducendo l’uso di grassi saturi, preferendo l’uso di di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e pesce e svolgendo una regolare attività fisica.

2. Usare erbe officinali specifiche che hanno un ruolo coadiuvante . Alimenti come il riso rosso fermentato, il carciofo, la crusca di riso, e antiossidante come resveratrolo e CoQ10 sono validi ausili a mantenere basso il colesterolo.

Lascia un commento