Le piante Sud Americane
L’etnomedicina, ovvero quella branca della etnobotanica e dell’antropologia medica che si occupa dello studio delle medicine tradizionali, ci fa conoscere il senso dell’uso di alcune piante.
Parliamo ad esempio di alcune qualità “nervine” che si usano in Sud america. Le piante più usate le conosciamo bene. Cacao, caffè, erba mate, guaranà, ecc.
Perchè gran parte delle piante “energetiche” vengono proprio dal sud america?
Il motivo stà nel fatto che nei paesi caldi e torridi le popolazioni soffrono davvero tanto il clima, per cui anche gli Aztechi già riconoscevano nel cacao o caffè delle proprietà rinvigorenti.
Quegli stessi motivi per cui le popolazioni italiane usano il caffè o cacao. Per dare energia e buonumore.
Passando al discorso scientifico, la caffeina e la teobromina in effetti contribuiscono a dare all’uomo quella spinta in più per dare un senso alla giornata.
Come tutte le cose però dobbiamo dare un freno all’abuso. L’eccesso di caffè infatti è stato incolpato spesso di effetti sull’ipertensione e sulla gastrite, insonnia, ansia e tremore.
Niente paura comunque, con la sospensione della somministrazione l’organismo si libere di queste sostanze e ritorna in equilibrio nel giro di qualche giorno.